Il Sacro Monte di Varallo in Varallo

Struttura, chiesa, luogo di culto and alloggio Il Sacro Monte di Varallo in Varallo: Foto, orari di lavoro, informazioni di contatto, sito online, ecc. In questa pagina è possibile trovare o scrivere una recensione su questa Il Sacro Monte di Varallo.

Contatti

Invia aggiornamenti

Recensioni

  • 4
    Pietro
    Pubblicato il 2018.02.06
    BELLISSIMI IL PERCORSO, LE SCULTURE E GLI AFFRESCHI MA ORRIBILI LE GRIGLIE METALLICHE DI PROTEZIONE
    vicinissimo al centro abitato di Varallo, raggiungibile sia in auto che con la funivia - che si può prendere al costo di 5€ andata e ritorno a circa 100 metri dal Palazzo dei Musei, di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie - si trova questo luogo particolare e veramente scenografico, voluto dal Padre Frascescano Caimi a fine '400 e oggi patrimonio dell'Unesco.
    uscendo dalla funivia occorre fare attenzione all'indicazione che mostra dove ha inizio il percorso. si procede dritto davanti a sé e si arriva alla cappella del Cristo bianco, con statua originale trafugata e sostituita da una copia. da qui, sulla destra, ha inizio il percorso che non è molto lungo ma un po' faticoso per chi ha problemi di deambulazione in quanto occorre scendere e salire, soprattutto nel primo tratto.
    le cappelle sono 45. all'inizio è un po' più difficile orientarsi. dopo la prima con Adamo ed Eva si deve procedere sulla sinistra per vedere le successive senza perdersi qualcosa. ci sono segnalazioni su dove andare ma non sempre.
    ogni cappella è dotata di brevissima spiegazione su quando è stata realizzata, ciò che si vede e su quali artisti vi hanno lavorato. tra questi Galeazzo Alessi, i fratelli D'Enrico, tra cui spicca Tanzio da Varallo e Gaudenzio Ferrari a cui si devono 8 cappelle: la n.2 con l'annunciazione, dalla 5 alla 8 con l'arrivo dei Magi, la natività, l'adorazione dei pastori e la presentazione al tempio, la n.32 con Cristo condotto al pretorio, la 38 con la crocifissione e la 40 con la pietà, di cui però il gruppo scultoreo originale si trova nel Palazzo dei Musei.
    in occasione della mostra su Ferrari, che si sviluppa su più sedi tra Varallo, Vercelli e Novara, sono stati cambiati i cartellini esplicativi di queste 8 cappelle.
    quella della crocifissione inoltre si presenta restaurata con una grande vetrata che consente di vedere bene affreschi che si sviluppano a 360 gradi e sculture. è in effetti un'ottima presentazione.
    il resto purtroppo è molto meno godibile. in alcuni casi ci sono orribili griglie metalliche che rendono difficile la visione e inoltre spesso si presentano abbastanza buie. sicuramente la maggior parte necessiterebbero di un pesante restauro, anche per quanto riguarda le statue.
    le ultime sono dedicate a San Carlo Borromeo, che si recò in visita in questo posto diverse volte.
    bella anche la chiesa che si trova sul piazzale, con cripta dedicata alla Madonna, tappezzata di ex voto. nella cupola si possono ammirare più di 500 angeli e intorno all'altare, in alto, un centinaio di sculture!
    il Monte è sempre aperto, anche di notte. l'accesso è gratuito e si trova facilmente parcheggio dove inizia il percorso. qui c'è anche un ristorante.
    fa parte del percorso di visita della mostra su Gaudenzio Ferrari che a Varallo comprende il palazzo dei musei, la cappella di Loreto e la chiesa di Santa Maria delle Grazie ed è aperta fino al 16 settembre.
    la visita richiede cica un'ora e mezza.
    consigliatissima la visita!!
Scrivere una recensione

Photos

Le aziende più vicini

Orari di apertur

Sunday 00:00 — 23:59
Monday 00:00 — 23:59
Tuesday 00:00 — 23:59
Wednesday 00:00 — 23:59
Thursday 00:00 — 23:59
Friday 00:00 — 23:59
Saturday 00:00 — 23:59